Primo giorno di scuola
Caccia al tesoro matematica
I bambini sono stati organizzati in 6 squadre da 3/4 componenti che hanno gareggiato contemporaneamente.
La soluzione del primo quesito dava la possibilità al caposquadra di sorteggiare il successivo.
La squadra che risolveva tutti i quesiti o il maggior numero di quesiti, vinceva.
Progettazione
"Completare il percorso della caccia al tesoro in ognuna delle sette tappe superando i quesiti proposti".
Metodologie Utilizzate
Risoluzione dei problemi attraverso lavoro di gruppo e confronto dei diversi punti di vista. I risultati dovranno
essere frutto di mediazione e condivisione.
Obiettivi
motivare tutti i bambini, attraverso esperienze piacevoli che riescano a
coinvolgere la dimensione affettiva ed emozionale, importantissima per
la motivazione all’apprendimento
mettere in gioco abilità metacognitive e sociali, per cooperare al raggiungimento di un comune traguardo.
individuare strategie risolutive di problemi
richiamare nozioni e concetti matematici
Attività di Coding unplugged con CodyRoby
Cody & Roby sono gli strumenti più semplici (fai da te) per giocare con la programmazione a qualunque età , anche senza computer.
Roby è un robot che esegue istruzioni, Cody è il suo programmatore.
Per iniziare le istruzioni sono solo 3: vai avanti, gira a sinistra e gira a destra. Ogni istruzione è scritta o disegnata su una carta che Cody passa a Roby. Roby legge l’istruzione e la esegue muovendosi su una scacchiera. Non servono computer, sono i giocatori a fare la parte di Roby e di Cody.
Il duello è un gioco da tavolo della serie CodyRoby per due giocatori o squadre. I due giocatori (o squadre) usano le carte Cody per muovere i propri robot su una scacchiera 5×5 nel tentativo di catturarsi l’un l’altro.
0 Commenti