problematiche. Drammatizzazione. Rappresentazione grafico-pittorica.
Il percorso didattico va sperimentando:
- la matematica e la lingua italiana in una dimensione orientata alla competenza, sviluppando processi di apprendimento diversi e più autonomi (non solo quello per ricezione, ma anche per scoperta, per azione, per problemi, ecc.)
- la creazione di contesti in cui, partendo da esperienza e giochi, i bambini siano stimolati ad attivare meccanismi matematici, linguistici e logici;
- la compenetrazione dei vari linguaggi per favorire la valorizzazione delle capacità individuali e lo sviluppo della creatività ;
- garantire un’offerta formativa personalizzabile (l’allievo che non impara con un metodo, può imparare con un altro)
- utilizzare diversi linguaggi come occasione per gli alunni di ripensare ai principali passaggi del lavoro svolto e di esprimere la propria opinione;
- l’associazione di numeri a referenti legati a storie che facilitino negli alunni in difficoltà la memorizzazione dei simboli numerici;
- stimolare la motivazione alla scrittura creativa fornendo uno scopo;
- promuovere e/o consolidare l’interesse e la motivazione degli studenti per l’apprendimento.
- Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto con i numeri naturali almeno fino a 10 ed eseguire semplici operazioni di addizione e sottrazione utilizzando gli operatori convenzionali.
- Conoscere alcune proprietà che si possono misurare (lunghezza, peso, capacità ,…) e operare semplici confronti e ordinamenti di grandezze.
- Affrontare situazioni problematiche e formulare ipotesi risolutive
AbilitÃ
Leggere e comprendere il significato del linguaggio comune e matematico
Ricavare informazioni matematiche e non in testi narrativi.
Ricercare collettivamente strategie per risolvere situazioni problematiche.
Rappresentare la soluzione di un problema attraverso disegni, parole e simboli.
Manipolare testi: dal testo narrativo al testo problema, alla rappresentazione iconica, grafica, simbolica.
Organizzarsi per lavorare nel gruppo.
Sequenze didattiche
Per presentare agli alunni le quantità numeriche ed i rispettivi simboli (da 1 a 9) vengono lette fiabe
classiche e non, nelle quali individuare la numerosità degli elementi (protagonisti, personaggi, oggetti) attraverso le domande “chi/che cosa, quanti, quali”.
Le quantità corrispondenti vengono rappresentate anche con il disegno degli insiemi, sull'abaco, con l'utilizzo dei dot.
Lavoro grande gruppo.
Gli alunni vengono invitati a drammatizzare le storie per un maggiore coinvolgimento emotivo che faciliti la comprensione dei testi ascoltati.
Cooperative learning.
Il linguaggio iconografico rappresenta un canale espressivo privilegiato per illustrare le sequenze principali delle storie. Ogni sequenza viene descritta da frasi significative nelle quali individuare i “pezzi”da presentare.
LABORATORIO
Ad ogni simbolo è associata un’immagine creativa sempre riferita agli elementi individuati, per costruire la scala dei numeri della classe che diventerà un “numerario” personalizzato.
Attività individuali, a coppie, relative all’aspetto cardinale del numero:
riconoscimento del maggiore/minore tra due numeri, riconoscimento del maggiore/minore fra
una serie di numeri, completamento di espressioni in cui manca il numero, riconoscimento, in una serie di numeri, di quelli maggiori o minori di un numero dato, riconoscimento del precedente e del successivo di un numero dato, uso dei simboli > < = tra due numeri
LABORATORIO
Produzione creativa di numeri e parole.
Gli elementi delle fiabe prese in esame verranno rielaborati creativamente per costruire un ambiente immaginario in cui troveranno posto case, castelli, boschi e sentieri e in cui verranno sviluppate storie problema per addizionare e sottrarre.
Unire, aggiungere, addizionare
imparare a leggere e comprendere il linguaggio matematico
uso dei termini operazione, unione, addizione, somma
uso dei simboli U + =
Gioco con la macchina che unisce, aggiunge
Unire, aggiungere, addizionare
imparare a leggere e comprendere il linguaggio matematico
uso dei termini operazione, unione, addizione, somma
uso dei simboli U + =
Gioco con la macchina che unisce, aggiunge
Lavoro a coppie o piccolo gruppo.
Passeggiando sulle strade e i sentieri dei numeri, gli alunni scoprirannno che ci sono tanti modi diversi per raggiungere un numero. Gioco (prima a gruppi e poi individuale) per trovare tanti modi per comporre un numero.
Materiale relativo alle varie fasi di lavoro
https://classeacolori.blogspot.it/2018/01/numeri-6-7-e-8.html
https://classeacolori.blogspot.it/2017/11/il-numero-4-e-i-musicanti-di-brema.html
https://classeacolori.blogspot.it/2017/11/cinque-in-un-baccello.html
I sei cigni
https://classeacolori.blogspot.it/2017/11/matematica-ordinamento-di-grandezze.html
Galleria
0 Commenti