Buone vacanze!

Post in evidenza

Concorso "Programma una storia" 2019

Concorso "Programma una storia" 2019 Partecipanti https://programmailfuturo.it/progetto/concorso-2019/partecipanti ...

Invenzioni e inventori: Leonardo Da Vinci

Nel 2019 si celebrano i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci: conosciamo meglio uno dei più grandi geni della storia che fu pittore, inventore e scienziato!


In Mostra a Roma
Leonardo Da Vinci. Il genio e le macchine

Leonardo-da-Vinci-mostra-Roma

Leonardo da Vinci in mostra permanente a Roma al Palazzo della Cancelleria 
una mostra ben studiata e curata nei minimi particolari dove l'interattività delle macchine gioca il ruolo fondamentale.
17553717_1690912634542915_8039428729322795408_n.jpg?_nc_cat=110&_nc_ht=scontent-fco1-1

Leonardo Da Vinci Experience

UNICO MUSEO AL MONDO DEDICATO A LEONARDO DA VINCI CON CAPOLAVORI RICONOSCIUTI RIPRODOTTI A GRANDEZZA NATURALE E LAVORATI CON MATERIALI E PROCEDURE TIPICHE DELLE BOTTEGHE RINASCIMENTALI.

Leonardo Da Vinci Experience presenta una riproduzione a grandezza naturale de l’Ultima Cena, il controverso dipinto al centro del romanzo di Dan Brown Il Codice Da Vinci.
Tra le ventidue Opere in mostra: La Gioconda, la Dama con Ermellino, Ecce Homo e le due versioni della Vergine delle Rocce tutte fedelmente realizzate in scala 1:1 con i materiali originali impiegati dall’artista.
Leonardo Da Vinci Experience, in via della Conciliazione, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro, è un’occasione unica per ammirare per la prima volta contemporaneamente le macchine, i dipinti ed il più noto affresco di Leonardo.

 

La scienza prima della scienza alle Scuderie del Quirinale

I LIBRI

Libri-su-Leonardo-da-Vinci-Leo-Lapis
Leonardo, mi chiamo. Nel tempo mi hanno definito inventore, ingegnere, pittore, giocoliere e maestro di macchine da guerra. Ma io resto quello che sono. Leonardo mi chiamo e so giocare. Gioco con la luce, con l’acqua, con il sole e la luna, con il tempo che passa e certe volte scappa e non si fa trovare. Lo seguo, lo inseguo, lo prendo, lo perdo di nuovo. Questo mi piace: cercare. Inseguo ciò che si nasconde, scopro ciò che non so. Età di lettura: da 6 anni.

Libri su Leonardo da Vinci per ragazzi (8-10 anni) – Leonardo da Vinci, Robot

Libri-su-Leonardo-da-Vinci-robot
Cinque pop up ricostruiscono in 3D alcune delle più avveniristiche meraviglie della meccanica ideate da Leonardo da Vinci: robot con sembianze umane e animali, macchine e automi volanti, veicoli con ingranaggi sofisticati, orologi e strumenti musicali rivivono negli schizzi, disegni e appunti originali tratti dai suoi diari privati. Età di lettura: da 9 anni.

La vita di Leonardo Da Vinci


LE MACCHINE VOLANTI


"La Gioconda" di LEONARDO DA VİNCİ 

(1452-1519) prende vita




Leonardo Da Vinci su Portale bambini
(animazione)
Leonardo usava un tipo speciale di scrittura, da lui stesso messa a punto, detta “speculare": iniziava infatti a scrivere sul lato destro del foglio proseguendo verso sinistra (l’esatto contrario di come facciamo noi usualmente) e per riuscire a leggere era quindi necessario utilizzare uno specchio che riflettesse le lettere. Pare utilizzasse questo metodo per evitare che occhi troppo indiscreti potessero leggere i suoi pensieri e studi, rubandogli idee o diffondendo i suoi segreti.

LEONARDO DA VINCI: VITA E MISTERI DELL’ARTISTA si Focus junior
Galleria

Ponte autoportante di Leonardo da Vinci

App Inventamacchine Ispirata al genio di Leonardo Da Vinci in occasione dei 500 anni dalla morte, dedicata a bambini di tutte le età (dai 3 ai 110 anni).

App Inventamacchine

Ispirata al genio di Leonardo Da Vinci in occasione dei 500 anni dalla morte, dedicata a bambini di tutte le età (dai 3 ai 110 anni).

L’App è un laboratorio virtuale dove sperimentarsi piccoli Leonardo come inventori, pittori, architetti, ingegneri e scenografi.

Sfida, stimola e sostiene il processo creativo guidando l’invenzione di una macchina. Al lancio di un dado virtuale, assegna a un obiettivo preciso, un’ispirazione a esseri ed elementi naturali, chiede di inserire materiali, oggetti, strumenti ed invita ad aggiungerne altri, per completare l’opera. La macchina va poi colorata e le viene dato un nome.

I progetti possono essere raccolti in codici e magari realizzati. Quando? 
Anche alcune macchine di Leonardo hanno dovuto aspettare che i tempi fossero maturi

Nessun commento:

Posta un commento

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF