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RICOMINCIAMO CON LA NOSTRA Capsula del tempo

RICOMINCIAMO CON LA NOSTRA

Capsula del tempo

Un anno scolastico è un tempo abbastanza lungo nella vita di un bambino di scuola elementare e molto può cambiare da settembre a giugno senza che nemmeno i ragazzi se ne accorgano.

Creare una capsula del tempo la prima settimana di scuola è un ottimo modo per riflettere sui cambiamenti che verranno osservati successivamente, durante l'ultima settimana di scuola.
Creiamo allora le nostre capsule del tempo dove inseriremo i lavori del presente, settembre 2019.
Ecco cosa metteremo dentro:
  • un'immagine dei bambini, una traccia della mano, un questionario che chieda dei libri preferiti, i programmi TV, gli amici e così via
  • una breve biografia che includa altezza attuale, preferenze e cose particolarmente amate dei bambini, tre obiettivi per l'anno scolastico
  • una lettera che ogni studente scrive al proprio sé futuro (fine dell'anno scolastico)
La capsula viaggerà nel tempo e arriverà nel futuro e noi, piano piano, la raggiungeremo con il trascorrere del tempo.

Il presente diverrà passato e il futuro presente, e ritroveremo le nostre capsule l'ultimo giorno di scuola con una divertente cerimonia di "riapertura", durante la quale i bambini confronteranno le loro precedenti scelte e obiettivi (ed anche l'altezza!).

In matematica ne abbiamo approfittato per riprendere le nostre attività sulla misura.

Abbiamo scelto, conosciuto e utilizzato lo strumento giusto per misurare l'altezza di ogni bambino, il metro che abbiamo visto formato da tanti "pezzi" più piccoli chiamati centimetri
Il metro è formato da 100 centimetri ma lo strumento a disposizione è più lungo. 
Poi a coppie i compagni si sono misurati imparando come essere precisi, cercando di stimare l'altezza del compagno prima della misurazione, registrando le misurazioni in una tabella.
Successivamente i dati raccolti sono stati rappresenati con un grafico a barre ma subito si è posto il problema di come rappresentare tutti quei centimetri: riflettendoci su, Agnese ha suggerito di far corrispondere ogni quadretto a 10 centimetri e così siamo riusciti a rappresentare tutte le altezze all'interno della pagina del grafico. Abbiamo individuato il dato con valore maggiore, la moda, corrispondente al compagno Joele che è il più alto in questo momento.
Abbiamo anche notato che il grafico non aveva valori molto distanti l'uno dall'altro perchè ci sono piccole differenze in centimetri tra le altezze dei bambini della classe. 
Infine abbiamo anche ritrovato il concetto di differenza parlando del confronto tra due altezze.

Una volta completato il grafico, i dati sono stati ordinati, prima in ordine crescente e poi in ordine decrescente.

Coding

Tutti in fila
Algoritmi di ordinamento 

Video del Contest "Ti racconto un algoritmo"
SELECTIONSORT


BUBBLESORT

INSERTIONSORT
Ora la tabella e il grafico verranno inserite nella capsula del tempo.

La prossima volta lavoreremo con il peso!

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