Random Posts

Codeweek 2019


Il pensiero computazionale non è nient’altro che la capacità di comprendere, applicare e concepire algoritmi, la pratica del coding consente a tutti di prendere confidenza con gli algoritmi.
"Gli algoritmi sono alla base della maggior parte delle nostre attività quotidiane. E’ grazie alla loro applicazione inconsapevole che sappiamo calcolare la somma di due numeri, trovare un nome in un elenco, decidere la strada da seguire per raggiungere un luogo.Chiunque concepisca un algoritmo per risolvere un problema ha risolto quel problema per sempre. Chiunque concepisca un algoritmo più veloce per svolgere un compito lo ha reso più semplice per sempre. Per questo gli algoritmi noti costituiscono un patrimonio prezioso ereditato dal passato, uno straordinario risultato dell’ingegno umano, una solida base su cui costruire il futuro".

Lavorare con gli algoritmi di ricerca e ordinamento, far capire agli studenti quanto sia importante rendere ogni istruzione di un programma chiara ed il più possibile non ambigua, e quanto sia cruciale rendere efficienti i propri programmi.
Si lavorerà prima unplugged con forme giocose di ricerca e ordinamento di dati, poi applicheremo le scoperte in semplici attività di programmazione a blocchi.
  1. favorire lo sviluppo del pensiero computazionale come competenza trasversale;
  2. favorire la comprensione degli aspetti computazionali della realtà e delle attività quotidiane;
  3. promuovere l’uso consapevole delle tecnologie;
  4. promuovere l’approccio algoritmico alla soluzione dei problemi;
  5. richiamare l’attenzione sull’applicazione interdisciplinare degli aspetti metodologici e concettuali dell’informatica;
  6. contribuire al superamento degli stereotipi di genere nell’ambito delle discipline tecnico-scientifiche;
  7. premiare la creatività, l’ingegno e il lavoro di gruppo;
  8. favorire il confronto interdisciplinare e l’uso combinato di diverse forme di espressione.
Introduzione e ripresa
Ripartiamo ricordando le attività realizzate durante gli anni precedenti
rievochiamo concetti e abilità sviluppate
Linguaggio delle cose
programmazione
programma
algoritmo
istruzione

Gli algoritmi di ogni giorno

Algoritmi di ricerca
  • Cerchiamo una pagina del libro
ricerca sequenziale e dicotomica (binaria)
La ricerca binaria è un algoritmo efficiente per trovare un elemento da un elenco ordinato di elementi. Funziona dividendo ripetutamente in metà della parte dell'elenco che potrebbe contenere l'elemento, fino a quando non hai ristretto le posizioni possibili a una sola.
  • Giochiamo: individuiamo un numero con la ricerca dicotomica.
https://www.khanacademy.org


Uniurb4HS 0103 - Algoritmi intuitivi - Chi cerca trova from Alessandro Bogliolo

Tutti in fila
Algoritmi di ordinamento
Ordinare un elenco di elementi in ordine crescente o decrescente può aiutare un essere umano o un computer a trovare rapidamente gli elementi in quell'elenco, magari usando un algoritmo come la ricerca binaria.
L'ordinamento è un ottimo esempio di come possono esserci molti modi per risolvere lo stesso problema, alcuni forse migliori di altri.
  • Ordiniamo secondo le altezze
prima per selezione e poi per inserimento


I bambini  hanno notato che spontaneamente utilizzano l'ordinamento per inserimento.

Ora ordiniamo le carte cadute a terra in ordine decrescente

le raccogliamo come vengono e decidiamo dove inserirle
Ora Samuele le sistema in ordine crescente decidendo, di volta in volta, la posizione in cui inserire la carta
Questa mattina, nell'ora della mensa, Giulio ha riconosciuto un algoritmo di ricerca sequenziale mentre mandavo a lavare le mani per il pranzo: ricercavo i bambini che dovevano lavare le mani seguendo l'ordine del posto nel banco.
😍
Con la classe terza C abbiamo ripetuto l'esperienza con alcune riflessioni:
la prima proposta da parte di un bambino per la ricerca della pagina del libro è stata quella di ricerca casuale; aprire ogni volta il libro ad una pagina a caso, sperando nella numero 82 che abbiamo deciso di ricercare. 
Ne è scaturita l'osservazione da parte di Adriano di aver bisogno di aprire le pagine al massimo 168 volte (numero delle pagine del libro); da qui la precisazione: se elimino ogni volta la pagina uscita è vero che aprirò le pagine al massimo 168 volte;  potrei invece trovarmi ad aprire più volte la medesima pagina non avendola eliminata, quindi ricercare all'infinito e non solo 168 volte.
😲
Inoltre, con i giochi svolti, i bambini hanno osservato che con la ricerca sequenziale i passi dell'algoritmo crescono con il numero di elementi entro cui devono cercare, mentre con la ricerca binaria i passi aumentano di poco perchè ogni volta dividono a metà gli elementi entro cui cercare.

GIOCA

Ogni nuova posizione è come la nuova carta che ti è stata consegnata, devi inserirla nel posto corretto, ordinato, a sinistra di quella posizione. 

Materiali di supporto
Video del Contest "Ti racconto un algoritmo"
Il video illustra l’algoritmo di attraversamento in profondità di un albero binario


Il video illustra l’algoritmo di ordinamento Bubble sort

Il video illustra l’algoritmo di moltiplicazione in colonna


Posta un commento

1 Commenti

  1. 'Thanks for sharing this article. Bye the way, I love Khan Academy because the math videos are absolutely amazing. I read it on another blog that 90% of the videos are taken in a single shot. Just imagine, how much hard work these guys are putting in.
    -Schoollog School Management Software

    RispondiElimina