Random Posts

Viaggio fino al Big Bang

Viaggio fino al Big Bang 

Il premio Nobel per la fisica 2019


Il premio Nobel per la fisica 2019 è stato assegnato "per i contributi alla nostra comprensione dell'evoluzione dell'universo e del posto della Terra nel cosmo" metà a James Peebles "per scoperte teoriche in cosmologia fisica", l'altra metà congiuntamente a Michel Mayor e Didier Queloz "per la scoperta di un esopianeta in orbita attorno a una stella di tipo solare".
Su #classeacolori un bellissimo video del Museo americano di Storia naturale, una ricostruzione che permette di viaggiare dalle cime dell'Himalaya fino agli attimi appena successivi al Big Bang, attraversando l'atmosfera, le orbite dei pianeti del Sistema solare, le costellazioni a noi vicine.
Il video The Known Universe è stato realizzato con l'ausilio del Digital Universe Atlas, la più completa è precisa mappa a 4 dimensioni dell'Universo, curata e costantemente aggiornata dagli astronomi del Museo americano di Storia Naturale.
Ogni satellite, luna, pianeta, stella e galassia è rappresentata in scala e nella posizione corretta, almeno secondo le migliori osservazioni e ricerche scientifiche ad oggi disponibili.


Qui il premio Nobel
https://www.nobelprize.org/prizes/physics/2019/summary/

Posta un commento

0 Commenti