Random Posts

Gli alberi del giardino dei Giusti

Gli alberi del giardino dei Giusti


Coloro che hanno contribuito a salvare degli Ebrei dalle persecuzioni e dal genocidio sono stati nominati “Giusti tra le Nazioni” e sono stati onorati per il coraggio dall’Ente Nazionale per la Memoria della Shoah.

A partire dal 2013 il nome di Gino Bartali fa parte dell’elenco dei Giusti; alla sua morte, infatti, è stata resa pubblica la sua attività a favore degli Ebrei perseguitati.

A Gerusalemme esiste il Giardino dei Giusti, dove sono onorati proprio i “Giusti tra le Nazioni”. Qui, per ogni donna o uomo che ha contribuito a salvare gli Ebrei dallo sterminio è stato piantato un albero.

Fino a oggi sono stati riconosciuti quasi 30000 giusti e uno degli alberi del Giardino, dal 2013, è appunto dedicato alla memoria di Gino Bartali.

Nell’allegato Giorno memoria giardino dei giusti un percorso di letture e attività sui “Giusti tra le Nazioni” e il Giardino dei Giusti, tratto dal sussidiario dei linguaggi Fabbri–Erickson La Valigia delle Storie più. Nell’allegato Giorno memoria 2 una lettura sulla giornata internazionale della memoria e sulla Shoah tratta dal sussidiario delle discipline Fabbri–Erickson Mappertutti più.
Da https://www.rizzolieducation.it/rivista/gli-alberi-del-giardino-dei-giusti/ ðŸ‘ˆvisita la pagina.

La memoria del bene, consegnata al racconto delle azioni dei Giusti, ha un’importante funzione educativa perché sottrae all’oblio comportamenti che possono diventare esempi di “buone pratiche”. 
I Giardini sono meta di visite guidate, di percorsi didattici mirati a scoprire la memoria del bene.

Luoghi fisici con alberi e dediche che danno voce ai Giusti e alle loro storie. Aree di ricerca, dialogo e scoperta: luoghi per eccellenza della memoria attiva.

A questo link https://it.gariwo.net/giardini/ è possibile consultare l’elenco completo dei Giardini in Italia e nel mondo

Visita didattica virtuale: Giardino virtuale https://it.gariwo.net/giardini/giardino-virtuale/ ci soffermeremo sulle figure di Gino Bartali e Carlo Angela.




Il Giardino dei Giusti in miniatura Rizzoli Education. 

Occorrente
● 3 cartoncini leggeri formato A4, due bianchi e uno verde; 
● colla, forbici dalla punta arrotondata, 1 pennarello nero a punta sottile, colori. 

Procedimento
1. prendere il cartoncino bianco, piegarlo a metà e disegnare nella parte superiore un giardino con molti alberi; 
2. tagliare il cartoncino verde a metà e incollarne una nella parte inferiore del foglio bianco, sarà la base su cui incollare gli alberi; 
3.tagliare delle strisce di diverse misure dalla metà del cartoncino verde rimasta e piegarle a metà; 4.disegnare degli alberi su un altro cartoncino bianco, colorarli e poi ritagliarli. Incollare ogni albero su una delle strisce preparate, in questo modo: incollare una metà della striscia alla base del cartoncino verde e incollare l’albero sull’altra metà; 
5.sotto a ogni albero scrivere il nome del Giusto a cui si vuole dedicare. 

Noi scriveremo il nome dei Giusti che conosceremo durante l'attività.


Per finire condivido l'intero percorso  didattico progettato per la Giornata della Memoria in un'immagine interattiva realizzata con Thinglink 
"Gli alberi dei Giusti"

La versione in lingua inglese

Posta un commento

0 Commenti