Random Posts

Una lettera d'argilla

UNA LETTERA D'ARGILLA

Dopo aver incontrato i Sumeri, primo popolo ad aver introdotto la scrittura, gli alunni si sono improvvisati scribi cimentandosi con la scrittura cuneiforme

Si tratta di una delle prime forme di scrittura inventate dall’uomo, il luogo è la terra di Sumer, Mesopotamia, odierno Iraq. 
Una volta scoperte le condizioni che permisero la nascita di questa particolare forma di scrittura, le sue applicazioni, abbiamo affrontato la nostra lezione di lingua sumerica.

Finalità
Conoscere alcune scoperte e invenzioni dei popoli antichi

Attività
sperimentare questo tipo particolare di scrittura molto diverso dal nostro;
apprenderne le caratteristiche;
riflettere sulle abilità che erano necessarie per poterla utilizzare.

IL MATERIALE MESSO A DISPOSIZIONE DEI BAMBINI 
ha permesso una prima lettura dell'evoluzione di ogni carattere cuneiforme, il passaggio dal pittogramma, all'ideogramma per arrivare al cuneo.



Poichè il materiale propone anche la pronuncia delle singole parole, i bambini hanno subito provato a formulare semplici frasi secondo la pronuncia.

Successivamente si è passati alla scrittura e i bambini hanno cercato di rappresentarle prima con i pittogrammi, poi con il carattere cuneiforme comune.

In un secondo momento i bambini si sono accorti di avere un vocabolario limitato ed è emersa la necessità di ampliarlo per poter comporre ulteriori frasi: questo ha portato alla riflessione sulla necessità di possedere molte parole per poter esprimere molte più frasi, idee, concetti, pensieri.

Infine l'esperienza ha permesso ai bambini di notare come nella composizione di queste frasi non si potevano tradurre articoli e preposizioni presenti nelle frasi in italiano. 


Mappa di Sintesi


Posta un commento

0 Commenti