Random Posts

Tra arte e storia: dentro il Big Bang

 Tra arte e storia: dentro il Big Bang


Nell’ambito di un percorso interdisciplinare tra arte e storia, gli alunni della classe terza della scuola primaria si sono cimentati nella rappresentazione creativa del Big Bang utilizzando la tecnica del collage. Questo laboratorio didattico non solo ha stimolato la fantasia e la creatività dei bambini, ma ha anche offerto un'opportunità per approfondire concetti scientifici complessi in modo accessibile e coinvolgente.

Obiettivi del Laboratorio

  1. Comprendere il Big Bang: ai bambini è stato raccontato come, miliardi di anni fa, un’immensa esplosione abbia dato origine all’universo. Con un linguaggio semplice e avvincente, è stata spiegata la formazione delle stelle, dei pianeti e delle galassie.

  2. Sviluppare il pensiero astratto: i bambini hanno lavorato sul concetto di origine e trasformazione, cercando di tradurre in immagini l’idea di un’esplosione cosmica.

  3. Sperimentare la tecnica del collage: il laboratorio ha permesso agli studenti di esplorare materiali e consistenze diverse, sviluppando competenze artistiche e motorie.

Materiali Utilizzati

  • Cartoncini colorati per rappresentare galassie, stelle e pianeti.
  • Carta gommata per creare effetti luminosi e scintillanti.
  • Glitter, gessetti e frammenti per simulare il bagliore cosmico e la polvere cosmica.
  • Colla stick, forbici e matite per il disegno preparatorio.

Fasi del laboratorio

  1. Introduzione al tema
    L’attività è iniziata con una breve lezione sul Big Bang, accompagnata da video e immagini che mostrano il cosmo e i corpi celesti.

  2. Progettazione dell’opera
    Ogni bambino ha disegnato su un foglio il proprio "momento" del Big Bang, immaginando colori ed elementi da rappresentare per creare l’esplosione iniziale.

  3. Realizzazione del Collage
    Gli alunni hanno ritagliato e incollato materiali diversi per comporre la loro opera. L’uso di glitter e carta brillante ha reso le creazioni particolarmente suggestive, evocando l’immensità e il fascino dell’universo.

  4. Condivisione
    Ogni bambino ha presentato il proprio lavoro al resto della classe, spiegando la propria visione dell’esplosione cosmica.

Competenze sviluppate

  • Arte e creatività: i bambini hanno appreso come combinare colori, texture e materiali per esprimere idee astratte.
  • Conoscenze scientifiche: hanno approfondito il concetto di origine dell’universo, arricchendo il loro bagaglio culturale.
  • Lavoro collaborativo: hanno imparato a condividere idee e risorse per creare un’opera.
  • Espressione verbale: presentare il proprio lavoro ha stimolato le capacità di esposizione e narrazione.

L’esperienza si è conclusa con la mostra delle opere create dai bambini allestita all’interno dell’aula. 

Il risultato finale, che potete osservare nel video creato appositamente, è stato un vero “universo” di colori, luci e idee, capace di trasportare piccoli e grandi in un viaggio immaginario attraverso il tempo e lo spazio.

Laboratorio a cura dell’ins. Angela Maura
video delle opere montato dall'ins. Sonia Gabrielli ðŸ‘‡ðŸ‘€

Posta un commento

0 Commenti