Random Posts

"Fibonacci's Day"

 "Fibonacci's Day"


Il "Fibonacci's Day", celebrato ogni 23 novembre, omaggia Leonardo Pisano, meglio conosciuto come Fibonacci, e la sua celebre sequenza numerica. Questa data simbolica, rappresentata numericamente come 11/23, riflette i primi numeri della sequenza di Fibonacci: 1, 1, 2, 3. Fibonacci, nato nel 1170 circa, è una figura storica nella matematica, famoso per il suo libro "Liber Abaci", pubblicato nel 1202. Quest'opera non solo introdusse il sistema numerico indo-arabico in Europa, ma presentò anche la sequenza di Fibonacci. 

Con i bambini ci siamo divertiti a celebrare questa giornata con attività sfidanti

Prima di tutto abbiamo conosciuto questo matematico, le sue scoperte, perché è famoso.

Questa giornata ci ha dato la possibilità di rievocare quanto già in nostra conoscenza, ovvero, le caratteristiche del nostro sistema di numerazione e la presenza dello zero.
Abbiamo anche ripreso il concetto di successione numerica e scoperto che Fibonacci è famoso per una particolare successione.

Dopo aver loro proposto di cercare le regole nascoste in alcune successioni, ho chiesto di scoprire quella nella sequenza di Fibonacci.

Alcuni alunni l'hanno individuata, con loro immensa soddisfazione, e poi si sono adoperati per spiegare la scoperta ai loro compagni.

La sfida seguente è stata quella di continuare la successione e provare a trovare il numero corretto, più elevato tra quelli calcolati in classe.

Nessun bambino si è scoraggiato, ognuno ha utilizzato tutte le risorse che possedeva e si arreso solo quando riteneva di non poter calcolare oltre.

In una classe siamo arrivati a raggiungere il numero 1597!

❗Se sei curioso QUI  trovi  >> i primi1000 numeri della successione

Ultima tappa la scoperta del perché è stata scelta la data del 23 novembre per questa giornata:

abbiamo analizzato la data, il numero del mese, il numero del giorno, scritto la data breve sia nel modo italiano che anglosassone e così abbiamo svelato il mistero: la data breve nel modo anglosassone è formata dalle  prime quattro cifre della successione di Fibonacci.

A conclusione abbiamo visionato un estratto dal film 
"Paperino Nel Mondo Della Matemagica" - 1959

L'estratto dal minuto 2:30

Fin dall'antichità gli studiosi hanno cercato di ricondurre la bellezza e la perfezione della natura a rapporti armonici. Servendosi di riga e compasso, i geometri greci erano in grado di dividere una linea in due segmenti, in modo che il rapporto fra il segmento più lungo e quello più corto fosse identico al rapporto fra l'intera linea e il segmento più lungo.
Tutto sembra quindi regolato da perfezioni matematiche, da precisi calcoli predefiniti, applicati dalla piccola chiocciola che vive nel sottobosco all’immensa galassia a spirale che contiene miliardi di stelle.

Posta un commento

0 Commenti