Incontro con l’autrice Patrizia Ceccarelli
marzo 2024
Patrizia Ceccarelli, ha incontrato gli alunni delle classi seconde
L’incontro si è svolto nell’ambito di un Progetto che ha come finalità quella di fondere l’amore per la lettura con lo sviluppo del pensiero e dell’intelligenza emotiva di ogni bambino.
In questo contesto gli incontri con l’autore hanno l’obiettivo di valorizzare la lettura, l’analisi del testo e l’approfondimento delle tematiche oggetto del libro.
La scrittrice, autrice di “Che animali strampalati”, storie brevi e divertenti degli animali più stravaganti del mondo che rappresentano i vizi e le virtù degli uomini, ha animato l’incontro e ha coinvolto i bambini con divertenti attività ludiche mirate a sviluppare la capacità di ascolto.
I bambini hanno risposto con entusiasmo agli inviti dell’autrice.
Molti i lavori svolti dalle classi raccolti in album colorati con disegni raffiguranti scene del libro che i bambini hanno liberamente scelto e raffigurato, molte le domande poste con genuina curiosità.
L’incontro è stato , ancora una volta, una delle strategie attraverso cui proporre un’immagine viva e dinamica del libro per favorire la scoperta della lettura come momento di fruizione libera e piacevole.
0 Commenti