Classe a colori partecipa al Global Junior Challenge 2017

Post in evidenza

Le classi raccontano le buone pratiche dell'Istituto Comprensivo Frosinone 4 alla Città Educativa di Roma

Città Educativa di Roma sabato 8 ottobre, 9.30 - 13.30 LE BUONE PRATICHE DI INNOVAZIONE NELLA DIDATTICA Mostra dei progetti realizzati d...

FESTA DEL PAPÀ 2016: le biografie dei Super Papà!


La tipologia testuale esaminata in questi giorni è la biografia.

In classe gli alunni hanno letto tante biografie di personaggi famosi, contemporanei e non, rilevando la struttura del testo, il linguaggio usato, lo stile dell’autore.

Ma come verificare l’acquisizione di tali elementi e soprattutto la competenza nel produrre una biografia? 

Non è certo il tipo di testo che può entusiasmare un bambino di nove anni, ma il 19 marzo è la Festa del Papà così il compito è stato: “Scrivi la biografia del tuo papà”.
● La motivazione è stata altissima perché i bambini sono soliti regalare o dedicare al papà qualcosa di prezioso e speciale per la sua festa e questo non è sembrato un comune lavoretto o un lavoro “da piccoli”.
● La voglia di iniziare a scrivere tanta per raccontare gli episodi e gli aneddoti appresi dalle interviste a nonni, mamme e fratelli maggiori per reperire informazioni sui Super Papà.
● Il senso di responsabilità forte poiché i piccoli biografi dovevano usare il lessico adeguato e le forme più idonee a dare risalto alla figura dei loro papà.
● Infine il piacere di confezionare il proprio dono: la biografia doveva far parte di una enciclopedia cartacea dei Super papà oppure inserita in un immaginario sito internet di cui era necessario costruire l’home page.

Così con le informazioni raccolte, le conoscenze acquisite sulla tipologia testuale e seguendo uno schema guida gli alunni hanno redatto le loro biografie realizzando un “lavoretto” fatto con il cuore, con le mani, ma soprattutto con la testa: un compito autentico.

Nessun commento:

Posta un commento

Post correlati

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

Etichette