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La portinaia Apollonia

 La portinaia Apollonia



  • Premio Andersen 2005
  • Miglior libro 6/9 anni
  • Super Premio Andersen
  • Libro dell’Anno 2005

27 gennaio attività laboratoriali dedicate alla

Giornata della Memoria

AUDIOLIBRO

👀ALBO  CON ILLUSTRAZIONI


Obiettivo generale:
Portare i bambini a riflettere sul valore della memoria storica, dell’empatia e del coraggio civile attraverso la lettura condivisa e attività legate alla storia narrata nell’albo illustrato "La portinaia Apollonia" di Lia Levi, illustrato da Emanuela Orciari, Orecchio acerbo editore.


“La portinaia Apollonia” racconto, sintesi, sequenze (anche in lingua inglese)

Lettura dell’albo illustrato

  • Modalità di lettura: leggere l’albo insieme ai bambini, mostrando le illustrazioni e soffermandoti sui dettagli. Puoi chiedere brevi riflessioni durante la lettura
  • Domande guida: alla fine della lettura, porre alcune domande per favorire la comprensione e stimolare una riflessione:
    • "Chi era Apollonia? Come ha dimostrato coraggio?"
    • "Perché è importante ricordare storie come questa?"
    • "Conoscete persone nella storia o nella vostra vita che hanno aiutato gli altri in momenti difficili?"

Comprendere: la successione dei fatti, le caratteristiche dei personaggi, il contesto storico;

Riassumere, a voce, il racconto:
    • in che anno siamo
    • chi è il protagonista
    • dove vive, chi comanda in quella città
    • dove si trova il padre e cosa fa la madre
    • presentazione di Apollonia (chi è, cosa pensa Daniel di lei, cosa pensa invece la mamma);
    • cosa succede un giorno dopo che Daniel è tornato a casa dalla spesa;
    • cosa pensa alla fine il bambino di Apollonia;
Indicazioni guida per il riassunto da latecadidattica.it
altri materiali a cura su Freeed

Soffermarsi sul significato delle parole PREGIUDIZIO, FIDUCIA, SOLIDARIETA’

Parole chiave:

Scrivere alla lavagna le parole PREGIUDIZIO, FIDUCIA e SOLIDARIETÀ, spiegandole con esempi tratti dalla storia:

  • PREGIUDIZIO: il giudizio iniziale di Daniel e della mamma verso Apollonia.
  • FIDUCIA: il legame che si crea tra Apollonia e Daniel quando lei dimostra di voler aiutare.
  • SOLIDARIETÀ: il gesto di Apollonia per proteggere la famiglia di Daniel.

Ricordare che negli uomini albergano anche sentimenti di altruismo, coraggio, profonda generosità.

Laboratorio geometrico

Introduzione alla stella di David:
Spiegare che la stella a sei punte è un simbolo della cultura ebraica e che durante la Seconda Guerra Mondiale è stata utilizzata per identificare gli ebrei in modo negativo. Ora la stella è un simbolo di memoria e resilienza.

La stella a sei punte: possibili composizioni della stella a sei punte con sagome geometriche (attività suggerita da ludomatica)

Distribuire i materiali e invitare i bambini a creare diverse composizioni della stella a sei punte, stimolando la creatività.

  • Proporre di decorare le stelle con colori vivaci, come simbolo di speranza e pace.
  • Opzionale: una volta terminato, i bambini possono scrivere un breve pensiero accanto alla loro stella, ad esempio "Ricordare è importante", "Non dimentichiamo" o "La solidarietà ci unisce".

Condivisione e chiusura

  • Condivisione: i bambini mostrano le loro creazioni e leggono il pensiero associato.
  • Discussione finale: riflettere insieme sul significato del coraggio e della generosità.
  • Frase di chiusura: “ricordare ci aiuta a costruire un futuro in cui c’è spazio per tutti.”

Obiettivi della lezione

  1. Cognitivi: comprendere il contesto storico e i valori della storia narrata nell’albo.
  2. Emotivi: riflettere sull’importanza di superare i pregiudizi e agire con solidarietà e coraggio.
  3. Creativi: utilizzare la stella a sei punte come simbolo per esprimere messaggi di speranza e pace.
  4. Sociali: promuovere il dialogo, la condivisione e l’empatia tra i bambini.

Estensione facoltativa

  • Approfondimento storico: mostrare una mappa che rappresenti i Paesi coinvolti nella Seconda Guerra Mondiale e spiegare il contesto in modo semplice.
  • Approccio interdisciplinare: collegare all’Educazione civica, esplorando il tema del rispetto reciproco e dell’accettazione delle diversità.

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