LA COLOMBA GUERRAFONDAIA
Percorso didattico sulla pace per la scuola primariache prende avvio dalla Giornata Internazionale della Pace (21 settembre) e utilizza come spunto narrativo il racconto "La colomba guerrafondaia" di Mario Gomboli, tratto dalla raccolta Pace libera tutti (UNICEF).
Educazione civica: comprensione del concetto di pace come diritto e dovere.Competenze relazionali: capacità di ascolto, empatia, collaborazione.Competenze comunicative: narrazione, espressione attraverso testi, immagini e simboli.
21 settembre: la giornata della pace
Obiettivo: attivare conoscenze pregresse e introdurre il tema.
Attività :
-
Conversazione guidata: cosa significa per te “pace”? Dove la vedi? Dove manca?
Obiettivo: riflettere sul significato profondo della pace attraverso la narrativa.
- Lettura animata del racconto di Mario Gomboli (La colomba guerrafondaia).
- Conversazione guidata:
- Perché la colomba è “guerrafondaia”?
- Cosa la spinge a cambiare?
- Cosa impariamo dalla sua trasformazione?
- Role play: i bambini attraverso i personaggi della storia esplorano emozioni e punti di vista.
- Compito scritto o orale: come diventare messaggeri di pace.
realizzato da Giovanni Arzuffi elaborando i disegni degli alunni delle classi seconde della Scuola Elementare di Rescaldina, a.s. 2012/13 storia di Mario Gomboli voce narrante Giulia Colombo musica Roberto Bianchi animazione Giovanni Arzuffi
Da Pace libera tutti, una raccolta di dodici racconti donati all'UNICEF , la colomba guerrafondaia di Mario Gomboli Voce Narrante: Silvia Antonini
E’ quindi così difficile per gli uomini vivere in pace? E cosa possiamo fare per urlare il nostro NO alla guerra?
Riconoscere che non esiste guerra giusta
essere tutti costruttori di pace.
Pixel art proposta da Crearegiocando
0 Commenti