Random Posts

GIOCHI E GARE MATEMATICHE

Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici

Gioiamathesis

Per partecipare adesione 2 euro
www.gioiamathesis.it
-----

Giochi d'autunno


Giochi delle edizioni precedenti per allenarsi per i Giochi d'autunno classe quinta 2016/2017
Gara 15 novembre 2016Materiale di proprietà del Centro PRISTEM dell'Università Bocconi. Non riproducibile in alcuna forma senza preventiva autorizzazione.
Altri giochi degli anni passati Categoria CE
------------------

AVVISO NUOVO ANNO SCOLASTICO

Anche quest'anno gli alunni, ora di quarta, potranno partecipare a gare e giochi matematici.

Si proporranno

la XXVI Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici
Finalizzata all’apprendimento ed insegnamento della matematica al passo con i tempi secondo il metodo didattico di Emma Castelnuovo
Fascia 9 -10

I GIOCHI D'AUTUNNO
una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.
categoria CE (per gli allievi di quarta e quinta elementare)
Informazioni http://matematica.unibocconi.it/giochi-matematici/giochi-dautunno

Seguendo il link qui sotto arriverete alla pagina di Archivio della Bocconi con testi e soluzioni delle edizioni precedenti per l'allenamento.

----------------------------------------------------
GIOCHI E GARE MATEMATICHE
Classi terze scuola primaria

Si comunica che il 27 Febbraio 2015 si svolgerà la gara di selezione della durata di 2 ore fra gli alunni iscritti ai giochi logici linguistici matematici.

 


Si comunica, inoltre,  che le soluzioni dei test e gli elenchi dei classificati per la finale saranno pubblicate sul sito www.gioiamathesis.it ed inviati per e-mail alle rispettive scuole di appartenenza dei finalisti, al massimo trenta giorni prima della finale programmata per  il 9 Maggio 2015. 

Ai concorrenti si  consiglia  di:


-  provvedere ad avere, prima dell’ ora di inizio della gara, il proprio occorrente (strumenti di calcolo  e disegno, fogli per brutta copia, dizionario)   scrivere in modo ordinato usando un linguaggio verbale e simbolico chiaro ed ordinato le soluzioni;


- elaborare le soluzioni senza chiedere o fornire collaborazione;


- individuare il foglio, fra quelli ricevuti, su cui dovranno essere  riportate le soluzioni dopo averle elaborate in brutta copia su un proprio foglio che deve essere consegnato con quello di bella copia, entrambi firmati e separati, perché non saranno  considerate le soluzioni scritte sul foglio dei test  o in brutta copia, ad eccezione degli studenti della fascia 5-6 anni che dovranno risolvere direttamente sul foglio dei test, che contiene simboli – guida visivi per risolvere;


- decidere, dopo una prima lettura, di ripartire il tempo secondo il numero dei test, in modo da creare la soluzione per ciascuno di essi;


- conservare il foglio dei test per poter rendere possibile la verifica con le soluzioni pubblicate.

 

XXV Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici
Finalizzata all’apprendimento ed insegnamento della matematica al passo con i tempi secondo il metodo didattico di Emma Castelnuovo
Gioiamathesis -Associazione “Prof. M.Villanova”
Ente accreditato dal MIUR per la Valorizzazione delle eccellenze
www.gioiamathesis.it

TEST DI ALLENAMENTO 
XXV Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici
A QUESTO LINK SULLA SINISTRA TUTTI I TEST DI ALLENAMENTO
http://www.gioiamathesis.it/index_file/giornale.htm

TEST 2014
Test
della gara finale
Soluzioni
Obiettivo didattico:apprendimento da modelli.
Test  proposti nell'edizione 2005  a 100 anni dalla pubblicazione del ventiseienne  Einstein sulla teoria della relatività.
Obiettivo didattico: metodologie dai 6 ai 18 anni  per la costruzione  di  modelli che descrivano matematicamente fenomeni ambientali ed osservarne  le caratteristiche fortemente o debolmente connesse.
Acquisizione di abilità attraverso la soluzione dei test proposti per allenamento 2011 :
-   scegliere una proprietà per ordinare ed  associare due raggruppamenti;
- raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati;
-    riconoscere un problema con una o più soluzioni;
- individuare strategie appropriate per la soluzione;
- analizzare dati ed interpretarli con l'ausilio di rappresentazione;
-    percepire e concettualizzare un fenomeno
-      formulare il problema
-     individuare i dati del problema e descriverne i parametri
-      interpretare da diversi punti di vista il modello rappresentativo matematico.
test fascia 6-10
Abilità  già acquisite
Saper leggere – saper associare la successione dei naturali - saper scegliere un verso di rotazione (orario o antiorario) – saper nominare le colonne di una tabella
 test fascia 8-11 
Test allenamento 2014
Test allenamento 2013
  Test allenamento 20121
 Test allenamento 2011

ALTRI TEST DI ALLENAMENTO PER GLI ALUNNI

Esercizi del Rally Matematico Transalpino
Gli esercizi che interessano sono quelli della categoria CAT.3,  per la classe terza della scuola primaria (svolgere solo le prove in cui è scritto anche livello 3 in fondo alla pagina)
TEST1.pdf
TEST2.pdf
TEST3.pdf
TEST4.pdf
TEST5.pdf
TEST6,pdf
TEST7.pdf
TEST8.pdf
TEST 9 Testi e analisi dei problemi - 1° prova