Random Posts

New Testi utili per insegnare in classe prima

 New Testi utili per insegnare in classe prima


Oggi vi parlo di Memocalcolo
Testi scuola3 di Sonia Gabrielli


L'apprendimento e l'automatizzazione dei fatti aritmetici, ovvero le operazioni di base che non devono essere calcolate, ma sono già possedute in memoria, hanno un ruolo fondamentale nell'acquisizione delle abilità di calcolo.
Il programma, proposto in questo libro, si pone l’obiettivo di far apprendere i fatti aritmetici e di renderne automatico il processo di recupero al fine di agevolare la soluzione di calcoli, siano essi mentali o scritti e si basa su un modello di apprendimento costituito da due fasi:
  • attivazione di processi consapevoli per memorizzare i fatti, preferibilmente, ma non necessariamente, di tipo semantico e di ragionamento legati alle conoscenze numeriche e di calcolo;
  • automatizzazione basata sull’esposizione ripetuta nei diversi contesti.
Alcuni studi documentati in questa ricerca 👉https://journals.sagepub.com/ sembrano indicarne l'efficacia.
 
In classe prima utilizzo Memocalcolo per la facilitazione dell'apprendimento dei fatti additivi e sottrattivi e per l'avvio del calcolo mentale strategico.

Il testo propone validi suggerimenti operativi e metodologici volti a semplificare l'acquisizione dei fatti e a facilitarne la fissazione in memoria, sfruttando le vie fonologiche, visive, analogiche e utilizzando diverse situazioni d'uso.

Ogni scheda di lavoro è accompagnata da una riflessione metacognitiva condotta da due personaggi guida già noti ai bambini: Pinocchio e il Grillo parlante.

L'idea degli autori e che in Pinocchio si può identificare l'alunno con difficoltà di calcolo che a volte si stanca e a volte si entusiasma. Nel Grillo, invece, può trovare un «amico» che fornisce aiuto e consigli e che guida verso il raggiungimento di un obiettivo.

📖www.erickson.it

Per spunti didattici👇

Posta un commento

0 Commenti