Competenze civiche e sociali sul tema della gentilezza
Il tema della gentilezza, costruire competenze civiche e sociali facendo leva sulla qualità della relazione con l'altro e con il mondo che ci circonda.
“La gentilezza è la catena forte che tiene legati gli esseri umani” Johann Wolfgang Goethe
Prima proposta
percorso didattico per diffondere gesti e parole gentili, si concretizza in una serie di interventi educativi e didattici, di tipo laboratoriale, utilizzando più canali comunicativi, compresa la più recente comunicazione attraverso le emoticons, la gestione del conflitto con il metodo Novara, attività espressive, di drammatizzazione.
Lo trovate QUI
Lavorare sulle competenze civiche e sociali sul tema della gentilezza
Seconda proposta
Essere gentili nei confronti dell’ambiente vuol dire introdurre nella nostra vita quotidiana alcune pratiche con grandi vantaggi per tutti (Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta, Recupero) uscendo dalla spirale del consumismo e ritornando responsabili del proprio potere di scelta.
Il percorso didattico proposto mira a:
- sensibilizzare i bambini ad acquisire un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente naturale, renderli consapevoli del valore del recupero e del riciclo;
- promuovere un orientamento concettuale e comportamenti coerenti relativi al problema specifico dei rifiuti nel proprio ambito di vita;
- promuovere una cittadinanza attiva partecipativa e consapevole;
- conoscere e mettere in atto i principi e i valori della Costituzione italiana, la normativa locale riguardo la lotta allo spreco e le ipotesi di riciclaggio.
lo trovate QUI
La gentilezza salverà il mondo
Terza proposta
Visione di alcuni cortometraggi (in alto uno dei tre proposti) che aiutano la riflessione: prendiamoci del tempo per confrontarci su come possiamo fare la differenza.
Lo trovate QUI
Quarta proposta
Gioco unplugged che ha a che fare con una tecnica crittografica denominata “cifratura a percorso”. La dinamica consente di familiarizzare con i concetti di “repertorio di istruzioni” e di “esecuzione in sequenza”
L'attività con i materiali utilizzati e la spiegazione del gioco si trova QUI
0 Commenti