Geostoria e SmartCity
Lo scorso anno, durante la didattica a distanza, abbiamo lavorato su un percorso didattico storico-geografico che approfondiva la conoscenza delle città nella loro evoluzione storica e nel loro aspetto di paesaggio antropico, attraverso l'utilizzo di molteplici mediatori didattici: - libri di testo - carte geografiche, carte tematiche, planisferi, mappe - carte geostoriche - materiali multimediali - fonti scritte, orali, iconografiche, materiali - visite a musei - uscite sul territorio - dati statistici - grafici - mappe concettuali e schemi.
Avevamo già lavorato sulla nostra città negli anni precedenti attraverso l'esplorazione e la ricerca storica, ai seguenti link le attività realizzate:
- https://classeacolori.blogspot.com/2015/04/esplorazione-geografica-lambiente.html
- https://classeacolori.blogspot.com/2019/05/uscita-didattica-visita-del-quartiere-e.html
- https://classeacolori.blogspot.com/2019/10/la-ricerca-storia.html
- https://classeacolori.blogspot.com/2019/11/la-ricerca-storica-2-le-fonti-materiali.html
- https://classeacolori.blogspot.com/2018/11/geostoria-il-luogo-in-cui-vivo.html
In quarta siamo partiti dalla città dal Neolitico e abbiamo conosciuto la città Neolitica di Catal Huyuk
🎥Video https://safeyoutube.net/w/poFD Pearson🎥Video https://safeyoutube.net/w/0oFD
📖Guardando i video, consultando il libro di testo, prendendo appunti, seguendo la mappa concettuale sulla città, raccogliere informazioni (è possibile aggiungerne altre da fonti a scelta) e provare a scrivere un articolo per il blog di classe in cui si spiega a tutti cosa sia una città.
http://www.aiutodislessia.net/
Gli articoli sulla città https://classeacolori.blogspot.com/
L'ultima tappa del nostro percorso si è soffermata sul futuro
Abbiamo conosciuto l'agenda 2030, in particolare il Goal 11: città e comunità sostenibili👀 Video https://safeyoutube.net/w/YoFD
Infine abbiamo conosciuto esempi italiani di edifici green come il Bosco Verticale a Milano
Le città del futuro
🏙️GUARDANDO AL FUTURO, CREA LA TUA CITTÀ IDEALE
Le domande che ci siamo posti: Che tipo di città immaginate per rispondere all’Agenda 2030? Che città volete per il vostro futuro?
🏙️Gli obiettivi del progetto: ABITARE case sicure, comode e ben attrezzate per tutti, VIAGGIARE un sistema di trasporti conveniente e ben diffuso, una città gentile con meno macchine, lo sharing e i mezzi pubblici permetteranno a tutti di muoversi con maggiore facilità e in modo sostenibile. Diminuendo le automobili private sempre più parcheggi rimarranno vuoti. Cosa fare, dunque di tutti questi spazi? Come migliorarli? Grandi spazi verdi, COMUNICARE spazi sociali, cioè luoghi per far stare insieme le persone (piazze, giardini, luoghi pubblici al coperto), SERVIZI le reti: acqua, elettricità, gas, raccolta dei rifiuti, telefoni, anche wi-fi per tutti, servizi per chi ha più esigenze o problemi: per esempio, anziani, disabili, bambini. IMPARARE, scuole, biblioteche, musei, università...
💡Prova a realizzare un progetto della città di Frosinone che risponda agli obiettivi dell'Agenda 2030: puoi fare un disegno accompagnato da brevi spiegazioni oppure un testo accompagnato da illustrazioni. Scegli ciò che preferisci
Plastico della città del futuro realizzato da un alunno
Raccolta di tutti i progetti e le idee dei bambini!
https://drive.google.com/file/d/1qZH28eQ4_aTaWiyrI24b21m2PNRtgW-1/view
https://drive.google.com/file/d/1GE1l68Ng1eKa-xc945NpZfKWBxOAXjL7/view
L’intero percorso è candidato al Global Junior Challenge
AMBIENTI REALI E VIRTUALI INTEGRATI NELLA DIDATTICA QUOTIDIANA
Per finire oggi su Sky Tg24
Smart city, quali sono i centri più "intelligenti" d'ItaliaMilano è già una città 4.0, dove le tecnologie sono una realtà al servizio dei cittadini, seguita da Firenze e Bologna. Ma sono diversi i progetti che puntano a rendere il nostro Paese più tecnologico
0 Commenti